Sdoganamento Container e distribuzione aiuti umanitari

Ciao a tutti.

Oggi siamo andati al Porto a sdoganare il container che abbiamo caricato a Tradate a fine dicembre e chefinalmente è arrivato a Port au Prince.

Dovevamo fare un container piccolo e ‘tecnico’, ovvero destinato a portare alcune apparecchiaturedestinate al CENTRO ANPIL DI FORMAZIONE INFORMATICA che presto inizierà le sue attività.

Poi, come al solito, non abbiamo saputo dire di no a Suor Anna, suora salesiana che lavora in unorfanotrofio a Cité Militaire, e a Suor Madda, che invece lavora nel nord del Paese.
Attendevano delle scatole con vestiti, giochi e, soprattutto Suor Anna, attendeva dall’Italia, 3 campane per il campanile della parrocchia.
Quindi, in barba ai nostri piani iniziali, ANPIL ha preso il container più grande e…via ! abbiamo caricato tutto.

Sdoganare a Port au Price è sempre un ‘esperienza molto faticosa… Innazitutto l’ambiente non è proprio quello tipico da educande da collegio svizzero, poi il caldo è sfiancante e il livello di attenzione che vienerichiesto (sia per garantire la sicurezza personale, sia per evitare che qualche pacco sparisca) è sempremolto alto.
Per questo mi sono meravigliato quando, ad un certo punt o, in mezzo ad una fila di container ho visto un ‘affarino’ tutto vestito di bianco che mi salutava venire verso di me : suor Anna ?!
La sua età è pari a ….. , vi basta sapere che è da 60 anni in Haiti, quindi immaginatela voi….
Non veniva al Porto da anni,ma l’idea che finalmente qualcuno (in questo ANPIL), le portava le 3 campane, l’aveva talmente entusiasmata da no n poter resistere.
Aspettava queste campane da 5 anni !!!
Si è messa all’ombra di un container per evitare il sole, davvero cocente alle due del pomeriggio, e ha assistito a tutte le operazioni di scarico delle scatole, dell’enorme telaio, pesantissimo, destinato asostenere le campane , ed infine delle 3 casse c on le campane.
La sua gioia immensa e il suo sorriso sono la migliore ricompensa per una donna davvero straordinaria che ANPIL ha l’onore di sostenere e aiutare.
Nel pieno dello scarico del container è arrivata anche suor Madda, sempre trafelata, instancabile, con unaenergia la cui origine mer iterebbe una puntata di Voyager o un approfondimento di Piero Angela….

E’ venuta a ritirare le sue 31 scatole con vestiti, giocattoli, medicinali destinate alla popolazione del Nord Ovest di Haiti, dove lavora con Padre Noli, altro italiano che siamo felici di poter aiutare ogni tanto.

Infine…abbiamo scaricato tutto il materiale ANPIL che, caricato su ben 3 camion, abbiamo portato alla sede ANPIL di Haiti, situata sulla strada Delmas.
So che molti di voi diranno : perché non mi avete avvisato , potevo raccogliere materiale per voi !!!
Non preoccupatevi. Vi avviso fin d’ora che per il mese di Aprile avvieremo una raccolta di materiale su grande scala a cui tutti voi sarete invitati a partecipare.
Per oggi è tutto.
E’ stata una giornata un po’ lunga. Quindi : doccia e nanna .
Buona notte anche a tutti voi .
Da Haiti.
Max



Commenti

Post popolari in questo blog

Ultime da Haiti, musica, forum invest e internet

Presentazione libro: "Ad Haiti si nasce ultimi"