Incontro con i Fratelli di Antigua
Ciao a tutti,
questo è l’ultimo articolo che vi scrivo dal Guatemala.
Rientro nei prossimi giorni in Italia.
Mi trovo ad Antigua (non l’isola dei Caraibi !), città a 1500 metri che un tempo è stata l’antica capitale del Guatemala (l’attuale capitale si chiama Guatemala City).
Ho scoperto che qui ad Antigua c’è una scuola dei Fratelli delle Scuole Cristiane.
Come sapete, l’ANPIL è nata dalla volontà di alcuni alunni ed ex alunni dell’Istituto Gonzaga di Milano, appartenente alla Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane.
Negli anni ANPIL ha sempre voluto,quindi, considerare prioritario intervenire, a livello di cooperazione missionaria, proprio con alcune delle missioni che i Fratelli hanno in varie parti del Mondo (Haiti, Paraguay, Mozambico, India, Sri Lanka,….) destinate alla alfabetizzazione e alla scolarizzazione dei bambini più poveri.
Trovandomi qui ad Antigua, non potevo non cercare un Istituto dei Fratelli che infatti…c’è ! :)
Si tratta infatti del Collegio La Salle. E’ un grande istituto di quasi 1000 alunni e il prossimo anno festeggerà i primi 50 anni dalla fondazione.
A darmi queste informazioni è stato l’hermano (cioè il Fratello) Ariel Mendoza Acosta che mi ha accolto nella scuola.
Abbiamo parlato a lungo dell’impegno dei Fratelli nel Guatemala, del grave isolamento in cui vivono gli indios e della loro povertà.
Il Collegio La Salle di Antigua è in realtà una scuola per bambini che appartengono a famiglie che non sono povere, ma questo collegio aiuta tantissimo le tante missioni e scuole dei Fratelli dislocate nei vari distretti dove la povertà degli indios è estrema, come ad esempio la scuola San Juan la Laguna situata a S.ta Maria Visitation (dipartimento di Solola).
Al Fratello Ariel ho spiegato cosa fa ANPIL e mi sono impegnato a prendere contatto con il capo dei Fratelli in Guatemala (che si chiama Visitatore) al fine di capire ‘se’ e in ‘che modo’ si possa collaborare insieme.
E’ stato un incontro molto interessante ed anche il Fratello Ariel mi ha incoraggiato nel restare in contatto.
C’è molto da fare….
Un abbraccio a tutti.
Ci vediamo in Italia.
Da Antigua, Guatemala
Max
Commenti