ANPIL apre le porte all’adozione internazionale

Su iniziativa delle numerose richieste pervenute dai suoi sostenitori, Anpil ha deciso di aprire le porte all’adozione internazionale, quella“fisica” per intenderci, e non più solo al sostegno a distanza.

Il 21 settembre presso l’istituto Gonzaga di Milano ha così avuto luogo il dibattito pubblico sull’adozione internazionale “La costruzione dei legami affettivi attraverso l’adozione”, promosso da Anpil, in collaborazione con l’Associazione Ex Alunni Istituto Gonzaga. Sono intervenuti al dibattito Stefano Bressani, capo della segreteria del Consigliere Regionale Stefano Carugo, il Presidente del Tribunale per i minorenni di Milano Dott. Mario Zevola, il Dott. Massimo Camiolo, Psicologo e già Giudice Onorario presso il Tribunale per i minorenni di Milano e il Dott. Michele Augurio, Responsabile Corsi formativi Anpil.

L’incontro ha avuto come tema il legame affettivo che dovrebbe strutturarsi tra il bambino e la coppia adottiva, sottolineandone criticità e complessità.

Sebbene la scelta adottiva rappresenti la trasformazione del bisogno di avere un figlio in un desiderio, I relatori hanno sottolineato come dietro a questa scelta possa nascondersi un bisogno di compensazione di una mancata genitorialità naturale.

E’ stato quindi affrontato e approfondito il significato dell’idoneità adottiva, in relazione alla storia personale dei bambini adottivi, spesso segnata da eventi traumatici.

Grande importanza e centralità dunque anche al tema dell’infanzia ed al mondo ad esso legato, non sempre conforme al nostro immaginario, ben lontano dall’idea di un’infanzia maltrattata e sfruttata.

Immaginario di adulti che porta a pensare inoltre ad una facilità nell’instaurare una relazione con un bambino piccolissimo, trascurando il fatto che anche lui dovrà confrontarsi con il perché del rifiuto e dell’abbandono.

Con i racconti dei Dottori Augurio, Camiolo e Zevola ci siamo addentrati nel percorso difficile dell’adozione, di quell’incontro tra una genitorialità non naturale ed una vita nata da altri, che rimane un momento di accoglienza ricco di significati, aspettative ed emozioni, per la creazione di una nuova famiglia.

Per chi fosse interessato, Anpil organizza dei corsi di preparazione per gli aspiranti genitori adottivi, tenuti dal Dott. Michele Augurio.
Maggiori informazioni sul sito www.anpil.org


Nathalie Leiba e Francesca Sorbini

Commenti

Post popolari in questo blog

Ultime da Haiti, musica, forum invest e internet

Presentazione libro: "Ad Haiti si nasce ultimi"

Sdoganamento Container e distribuzione aiuti umanitari