Da Haiti..

Questo articolo è stato scritto da Massimiliano Salierno che è appena tornato da Haiti, ci porta buone notizie!

Ci siamo riusciti !
Finalmente la costruzione del Centro di Accoglienza è terminata.
Si tratta di una struttura molto grande e complessa realizzata a Port de Paix, in Haiti, al centro di una vastissima bidonville.
Il Centro è destinato ad ospitare la Comunità di Suore haitiane ‘Les Servantes’ e almeno 70 bambini strada che potranno vivere all’interno della struttura.
Qualche numero per rendere l’idea….
1.500 mq disposti su tre piani; 77 porte, 127 finestre, un gruppo elettrogeno da 55 kW (sì, perché non c’è la corrente elettrica in città…), una cisterna sotterranea da 150.000 litri; oltre 100 le persone locali a cui è stato dato lavoro nei 4 anni di costruzione.
Il Centro dispone di 2 grandi camerate per ospitare i bambini, dodici stanze, una grande sala da adibire a Chiesa o luogo di incontro, una lavanderia, un’ambulatorio medico, un piccolo shop, il refettorio con una capienza per 150 persone, la cucina , una dispensa e un deposito esterno.
A circondare la struttura, un giardino che presto sarà abbellito con piante tipiche di Haiti : piante da frutto; fiori, palme…..e aree attrezzate per far giocare i bambini.
L’ultima discesa effettuata dai volontari italiani nel mese di marzo 07 ha permesso di ultimare i lavori necessari a rendere operativo il Centro. Dalla realizzazione del corrimano sulla scala interna, al posizionamento di tutte le porte, dall’attivazione del gruppo elettrogeno, all’imbiancatura della struttura… Tutti gli ambienti sono stati arredati e sono ora in attesa di…essere utilizzati.
Inaugureremo ufficialmente la struttura il prossimo agosto…Siete tutti inviatati alla grande Festa
!!! Max (Haiti-Aprile 2007)
E' possibile trovare altre foto di quest'ultima spedizione ad Haiti nella sezione foto e curiosità del blog.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ultime da Haiti, musica, forum invest e internet

Presentazione libro: "Ad Haiti si nasce ultimi"

Sdoganamento Container e distribuzione aiuti umanitari